Hai bisogno di vendere i tuoi gioielli antichi? Molto comuni nelle famiglie, tramandati di generazione in generazione, conservati come reliquie, i gioielli antichi colpiscono per il loro fascino e la loro storia. Ma arriva anche per questi il momento di essere venduti. Per monetizzare o per liberarsi di un oggetto ormai in disuso o che non ci piace indossare, molte persone si chiedono dove poter andare per rivendere il proprio tesoro. Rivolgersi alle persone e alle strutture adatte è indispensabile per una corretta valutazione del gioiello ed una giusta offerta proporzionale al suo valore e alle sue condizioni.
La vendita di gioielli antichi è una scelta molto più diffusa di quanto si possa immaginare, noi di Risivi Gioielli grazie agli anni di esperienza nel mercato e alla figura del Gemmologo Luca Risivi siamo esperti e affidabili per la compravendita di questi preziosi.
Di gioielli antichi, comuni a tutte le famiglie, ce ne sono di ogni tipologia e fattura di varia origine e provenienza.
Passo importante, ma non obbligatorio per vendere i gioielli antichi, è una valutazione preliminare del gioiello di cui vogliamo liberarci.
Questa deve essere affidata ad esperti, nel luogo più idoneo ed attrezzato. La valutazione non è affatto semplice poiché sono molti i fattori e le caratteristiche che influiscono.
Occorre vedere se il gioiello presenti pietre preziose o diamanti. In questo caso la valutazione avviene senza smontare la pietra per una prima analisi riguardo la caratura, osservando e misurando peso, forma, colore e lucentezza.
Dopo una prima valutazione, se ritenuto necessario, in caso di pietre molto importanti, potrebbe essere necessaria l’estrazione della pietra e l’analisi dettagliata della stessa.
Da non tralasciare chiaramente, il valore intrinseco del metallo che compone il gioiello, da ricordarsi che molti gioielli antichi sono fatti con oro di bassa caratura o in oro e argento.
Possono influire sulla valutazione la presenza di particolari marchi o provenienze del tutto eccezionali, quindi data di origine e produzione del manufatto hanno un peso nella stima. Si tratta complessivamente di un lavoro che richiede attenzione e competenze, e non deve essere lasciato nelle mani non opportune.
Una volta appurato il reale valore dell’oggetto verrà rilasciato un certificato che attesti le caratteristiche del gioiello.
Al tempo d’oggi i gioielli cosi chiamati “Vintage” non hanno la stessa facilità di essere venduti rispetto a gioielli moderni, e molte volte, gli stessi non possono essere venduti al reale valore commerciale, per una semplice regola di offerta e richiesta che al momento è molto scarsa.
Rivolgersi a professionisti del settore e a una struttura abilitata come Risivi Gioielli risulta essere la scelta migliore quando si decide di vendere gioielli antichi.
Noi di Risivi Gioielli valutiamo e acquistiamo gioielli di tutte le epoche e gioielli firmati, garantendo pagamento immediato.
Affidati a noi per la vendita dei tuoi gioielli antichi o dei tuoi preziosi di Bulgari, Cartier, Buccellati, Tiffany, Pomellato, Gucci, Van Cleef, Boucheron, Chaumet e altro.