Back to top

Gioielli Borbonici: simbolo del 1800

Adele Natale 10/06/2020 0 comments

In Italia i gioielli Borbonici hanno caratterizzato i gioielli di tutto il 1800.

Tipici del Sud Italia, questi gioielli presentano ampi volumi e sono spesso decorati con smalti a fuoco e micro perle. Eseguiti in oro basso, risultano molto leggeri.

La borghesia e la nascita di un nuovo stile

Lo stile Borbonico, detto anche oreficeria popolare, nasce con la nascita di una nuova classe sociale: la borghesia.

Se fino ad allora l’oreficeria era esclusivamente ad appannaggio di nobiltà e clero, ora inizia ad appassionare anche la nuova classe sociale.

Le donne delle classi inferiori, pur avendo scarse risorse, non volevano rinunciare ai gioielli e fu così che la gioielleria dovette adattarsi ed ingegnarsi per soddisfare questa nuova domanda.

Materiali e manifattura

Va da sé che i materiali utilizzati dovevano essere necessariamente di un valore non elevato, ma per quanto concerne la manifattura invece, questi gioielli risultano pregiatissimi. Ancora oggi i gioielli Borbonici sono apprezzati e ricercati in tutto il mondo. Le loro particolari caratteristiche come gli ampi volumi, le decorazioni uniche e la sorprendente leggerezza, li rendono riconoscibili e desiderabili, non solo per la pregiata manifattura ma perché simbolo di una delle epoche più belle, ricca di fermento e di progressi.

Le nuove tecniche di lavorazione del periodo permettevano di realizzare gioielli in lamina sottile, che veniva tagliata e lavorata a stampo. In questo modo la quantità di oro impiegata era limitata, ma la lavorazione e l’uso di pietre e soprattutto di intrecci di perline, dava ai gioielli del periodo borbonico un’aurea di opulenza molto vivace.

Affidati a noi per l’acquisto o la vendita di gioielli Borbonici, simbolo del 1800 e del Sud Italia, valutiamo gioielli con trasparenza e professionalità.

Visita il nostro sito o vieni a trovarci a Roma, in Via dei Pettinati 61 per trovare il gioiello più adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze.